La storia di Idea Colore

Laccatura mobili Prato


L’azienda Idea Colore a Prato, nasce circa trent’anni fa dall’idea dei titolari il Sig. Pavin Maurizio e il Sig. Fioravanti Alberto.


L’attività è sita a Prato nella zona sud della cittadina, in una posizione abbastanza centrale e facilmente raggiungibile. La struttura è molto ampia, infatti, si sviluppa in un capannone di circa cinquecento metri quadrati. All’interno della struttura vi è una sezione dedicata all’amministrazione e una molto più ampia dedicata ai lavori di verniciatura.

Il personale e i titolari di Idea Colore si sono specializzati in una particolare tecnica di verniciatura, la laccatura. Nello specifico si occupa della laccatura di mobili e strumenti musicali come pianoforti e chitarre.

Il signor Pavin ha acquisito la particolare tecnica di verniciatura durante il periodo in cui ha lavorato presso una falegnameria che si occupava in loco anche della laccatura dei mobili.


Dopo quest’esperienza il Sig. Pavin ha deciso insieme al suo socio, il Sig. Fioravanti, di aprire un’attività in proprio che si occupasse solo della laccatura di mobili e di strumenti musicali sia nuovi sia da restaurare.

Nel corso degli anni l’attività si è evoluta nelle tecniche e nei materiali utilizzati. Di pari passo anche il personale ha acquisito sempre maggiore competenza e professionalità in questo settore del mobile. Infatti, tutto lo staff partecipa periodicamente a corsi di aggiornamento.


Presso lo stabilimento di Idea colore a Prato, sono eseguiti lavori sia conto terzi sia per privati. I titolari sono ben disposti, qualora fosse necessario, a fare dei sopralluoghi prima di prendere in carico un lavoro in modo tale da fornire ai clienti un preventivo di spesa preciso e puntuale.


Un punto di forza dell’azienda è l’utilizzo di particolari macchinari per l’individuazione della tinta dell’articolo da laccare. Si tratta del sistema tinto-metrico con formulari di colori, campionati tramite il codice europeo Ral e Ncs. Questa particolare strumentazione consente allo staff di Idea Colore di individuare precisamente il colore dell’ oggetto da restaurare per poter così riportare all’antico splendore un pezzo d’antiquariato.


Per ulteriori informazioni sui lavori eseguiti dall’azienda, è possibile contattare Idea Colore dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 18,00 al numero 0574620540 o tramite mail all’indirizzo info@ideacolore.eu